Annunci Annunci

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

L'attivazione dei movimenti franosi è in molti casi imputabile alle precipitazioni meteoriche che, prima dell'evento, interessano, direttamente o indirettamente, il versante. La possibilità di modellare le relazioni che legano i due fenomeni risulta di grande utilità in molti casi applicativi, specie per la realizzazione di sistemi di preannuncio. La previsione dei movimenti franosi può essere effettuata se si dispone di una adeguata informazione pluviometrica, acquisita in telemisura, e di opportuni modelli matematici in grado di elaborare i dati di pioggia e di valutare la probabilità che la frana, sotto osservazione, possa essere rimobilizzata.

 

Tra i numerosi esempi di modelli matematici è possibile distinguere, in linea generale, due gruppi che distinguono i modelli idrologici dai modelli completi di versante. I modelli idrologici, individuano relazioni di carattere semi-empirico per descrivere il legame tra causa ed effetto osservato ed identificare i valori limite delle piogge, al di sopra dei quali il movimento franoso potrebbe innescarsi. I modelli completi di versante, invece, descrivono i fenomeni fisici che avvengono nel pendio, modellando i processi di infiltrazione delle piogge, di ricarica e di esaurimento degli acquiferi sotterranei. A questa modellazione segue, in generale, un'analisi della stabilità del pendio.

 

In questa sezione è riportata una sintesi di due modelli realizzati nell'ambito delle attività del user_1: il modello FLaIR (Forecasting of Landslides Induced by Rainfalls) ed il modello SUSHI (Saturated Unsaturated Simulation for Hillslope Instability) rispettivamente riconducibili alla tipologia di modello idrologico e di modello completo di versante.

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

ELENCO PUBBLICAZIONI INDICIZZATE SU BANCA DATI SCOPUS

 

Documenti e Media Documenti e Media

Indietro

progetti di ricerca finanziati

progetti di ricerca finanziati
Documenti
Non ci sono documenti ne media in questa cartella.
Nome Dimensione
Non ci sono documenti ne media in questa cartella.
there-are-no-documents-or-media-files-in-this-folder