Eventi Organizzati
Il CAMILab ha organizzato e continua a organizzare seminari e giornate di formazione aperte ai tecnici, ai professionisti, agli studenti, ai neolaureati che devono entrare nel mondo del lavoro. Questi eventi sono finalizzati ad approfondimenti di varie tematiche riguardanti: la pianificazione di protezione civile, i sistemi di allertamento, gli scenari di evento e gli scenari di rischio, la gestione delle emergenze, gli interventi di mitigazione del rischio da frana e da alluvione, la gestione delle risorse idriche, il monitoraggio ambientale e altri temi di rilevante interesse per la difesa del suolo e la tutela dell’ambiente.
Questa sezione è dedicata agli eventi finora organizzati. Spesso diversi eventi fanno parte di un ciclo organico di seminari o giornate di studio, più raramente si tratta di eventi a sé stanti. In molti casi sono disponibili le presentazioni o le videoregistrazioni degli interventi, la cui visione è a scopo puramente informativo, con divieto di duplicazione e di diffusione/pubblicazione a favore di terze parti.
_______________________________________
2014 – 26-28 Giugno – Mediterranean Meeting – Monitoring, modelling, early warning of extreme events triggered by heavy rainfall
L’evento si è svolto nell’ambito del progetto UNESCO IHP-VIII, 2014-2021, e ha coinvolto ricercatori del gruppo MED-Friend, riguardante in particolare l’area mediterranea e i balcani. I numerosi partecipanti provenivano da 12 Paesi (Algeria, Tunisia, Spagna, Francia, Turchia, Albania, Romania, Slovenia, Serbia, Egitto, Grecia, Italia). Eventi analoghi si erano svolti ad Arcavacata negli anni precedenti, sempre organizzati dal prof. Ennio Ferrari.
_______________________________________
2014 – 26-28 Novembre – Giornate dell’Idrologia della Società Idrologica Italiana
La Società idrologica italiana (SII) organizza ogni anno le giornate dell’idrologia. L’edizione del 2014 si è svolta ad Arcavacata e ha rivolto l’attenzione verso i piani di gestione e i sistemi di early warning per la mitigazione del rischio idrologico, idraulico e idrogeologico.
_______________________________________
2014 – 28 Novembre – PON01_01503. Discutiamo i risultati
Riguarda l’evento conclusivo delle attività di formazione sviluppate nell’ambito del progetto PON “Ricerca e competitività” 01503, intitolato “Sistemi integrati per il monitoraggio, l’early warning e la mitigazione del rischio idrogeologico lungo le grandi vie di comunicazione”. L’attività formativa si è concretizzata in un Master di II livello: ESPRI (Esperto in previsione e prevenzione del rischio idrogeologico).
_______________________________________
2015 – 23 Aprile – Impianti sperimentali per la difesa del suolo in Calabria. L’impatto del progetto SILA
Il progetto SILA (Sistema integrato di laboratori per l’ambiente) finanziato nell’ambito del PON “Ricerca e competitività” (PONa3_00341) ha consentito all’Ateneo calabrese di dotarsi di apparecchiature scientifiche avanzate per un importo di oltre 11 milioni di € e il riconoscimento di SILA come infrastruttura di ricerca di interesse regionale
_______________________________________
2015 – 24 Aprile – Ricerca e sperimentazione per la tutela dell’ambiente e la difesa del suolo. Il progetto SILA dell’Università della Calabria
Il progetto SILA (Sistema integrato di laboratori per l’ambiente) finanziato nell’ambito del PON “Ricerca e competitività” (PONa3_00341) ha consentito all’Ateneo calabrese di dotarsi di apparecchiature scientifiche avanzate per un importo di oltre 11 milioni di € e il riconoscimento di SILA come infrastruttura di ricerca di interesse regionale.
2016 – 4 Novembre – L’alluvione, le alluvioni: Memoria e azione. Dagli scenari di rischio ai masterplan: una strategia unitaria per la difesa del suolo
In occasione dei 50 anni dall’alluvione di Firenze del 1966, si è tenuto un seminario diffuso, presso una ventina di Università italiane. L’evento di Cosenza, organizzato dal CAMILab, ha visto la partecipazione delle Università calabresi, del CNR, degli ordini professionali e delle principali strutture tecniche regionali attive sulla difesa del suolo. le sedi coinvolte hanno approvato un documento unitario per la mitigazione del rischio alluvionale in Italia.
2016-2017 – Giornate della Difesa del Suolo – Seconda edizione
Considerato il notevole successo della prima edizione, il CAMILab, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia (CINID), ha avviato una seconda edizione delle “Giornate della Difesa del Suolo”, dedicandola alle “Metodologie operative per la difesa del suolo”, finalizzata a trasferire ai partecipanti conoscenze e competenze operative nella valutazione del rischio e nella realizzazione di interventi strutturali e non strutturali per la difesa del suolo.
2017 – 07 Novembre – A due anni dall’alluvione della Locride 2015. Le fiumare un grande patrimonio da difendere
Dal 31 ottobre al 2 novembre del 2015, precipitazioni intense interessarono il versante jonico della Calabria, colpendo in particolare la Locride. I danni furono rilevanti, gli effetti sul tessuto socio economico profondi: sistema viario sconvolto, danni alle infrastrutture, alle imprese agricole e commerciali, crisi dei fragili sistemi di difesa dalle frane e dalle inondazioni.
2019 – 17 Ottobre – La Scienza per la Protezione Civile – Ricerca, formazione, internalizzazione, innovazione tecnologica per l’innovazione in Calabria
In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 aprile 2019, il CAMILab come Centro di competenza territoriale della Protezione Civile, ha organizzato una giornata di studio con la partecipazione di diversi attori esterni al mondo della ricerca (Regione, Volontariato, ANCI, Scuola, Ordini professionali) e che ha riguardato i principali rischi che affliggono la Calabria.
2020 – Aprile 2021 – Ciclo seminari SILA – Prima edizione Dicembre
Considerate le ampie partecipazioni, si è avviata una seconda edizione del ciclo, con organizzazione di due seminari aventi ad oggetto la redazione dei piani di protezione civile secondo le nuove Linee Guida adottate in Calabria DGR n.611 20/12/2019, e il tema dei rifiuti in Calabria, di estrema rilevanza
2022 – 30 Marzo – Il contributo delle foreste e della gestione forestale alla transizione ecologica





