Chi siamo

Il Team


Cosa facciamo

Il laboratorio C.A.M.I. Lab. (Cartografia Ambientale e Modellistica Idrologica) è una struttura interna del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica) dell’Università della Calabria. E’ stato fondato nel 1991 sotto la guida sapiente e illuminata del Prof. Pasquale Versace, già Professore Emerito di Idrologia, Costruzioni Idrauliche e Marittime all’Università della Calabria.

Il Laboratorio Camilab ha come obiettivo lo sviluppo e la diffusione di conoscenze e tecnologie nel settore del rischio idrogeologico e della mitigazione dei rischi naturali. Integra, in un contesto unitario, azioni di ricerca, di didattica e di servizio, sviluppate nel settore di competenza e ne favorisce il trasferimento verso gli Enti territoriali e il mondo delle professioni che operano nei settori della protezione civile e della difesa del suolo. Ai sensi della direttiva 25/02/2004, dal 2005 è stato riconosciuto Centro di Competenza del Dipartimento Protezione Civile Nazionale sotto la guida del professore Pasquale Versace che è stato uno dei massimi esperti di rischio idrogeologico in Italia. Le iniziative possono ricondursi a:


  • Monitoraggio e la sorveglianza degli eventi:
    attraverso sviluppo di banche dati e ogni altra attività utile per la gestione delle emergenze e la previsione e prevenzione dei rischi;

  • Realizzazione di contributi scientifici e di ricerca finalizzata alla realizzazione di prodotti utili alla gestione dei rischi;

  • Attività di predisposizione della normativa tecnica di interesse per i temi di protezione civile, come per esempio le linee guida per la redazione dei piani di protezione civile.

  • Coordinamento di task force:
    dedicate alla gestione delle attività post-evento in contesti emergenziali, con particolare riferimento alla pianificazione, al monitoraggio e all'attuazione degli interventi nell’ambito della Protezione Civile

  • Realizzazione di attività formative:
    anche attraverso moduli e-learning per contribuire a facilitare il trasferimento di conoscenze verso gli Enti territoriali e i professionisti attivi nei settori della protezione civile e della gestione del rischio idrogeologico

Il contributo negli anni fornito alla Protezione Civile si è concretizzato nella la realizzazione di modelli matematici per la previsione delle piogge, delle piene fluviali, delle frane; nella predisposizione di piani di bacino e piani di protezione civile a scala comunale e di ambito, piani per la messa in sicurezza e la ricostruzione post evento, realizzazione e gestione di sistemi di monitoraggio per il controllo in tempo reale di criticità in atto.

Responsabile Scientifico Giovanna CAPPARELLI

Intervista storica del Prof Pasquale VERSACE già Responsabile Scientifico CAMILab


Riconoscimenti

CamiLab è stato riconosciuto come World Centre of Excellence (WCoE) on Landslide Risk Reduction 2023-2026 e annunciato alla 19a Sessione del Global Promotion Committee of the International Programme on Landslides. Uno degli obiettivi principali del WCoE è quello di creare una rete globale di enti che contribuiscono alla riduzione del rischio da frana e di migliorare il riconoscimento globale della "Riduzione del Rischio da Frana" e della sua rilevanza socio-economica, nonché degli enti che contribuiscono a questo campo.


Il Camilab è membro dall’International Consortium on Landslides https://www.landslides.org supportato dall’UNESCO, dal WMO, FAO, United Nations International Strategy for Disaster Reduction (UNISDR), International Union of Geological Sciences (IUGS); Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology (MEXT) of the Government of Japan, U.S. Geological Survey.