Chi siamo

Il Team


Cosa facciamo

Il laboratorio C.A.M.I. Lab. (Cartografia Ambientale e Modellistica Idrologica) è una struttura interna del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica) dell’Università della Calabria. Opera dal 1991. La sua sede è ubicata presso il cubo 41B piani V e VII.

Il Laboratorio Camilab ha come obiettivo lo sviluppo e la diffusione di conoscenze e tecnologie nel settore del rischio idrogeologico e della mitigazione dei rischi naturali. Integra, in un contesto unitario, azioni di ricerca, di didattica e di servizio, sviluppate nel settore di competenza e ne favorisce il trasferimento verso gli Enti territoriali e il mondo delle professioni che operano nei settori della protezione civile e della difesa del suolo. Ai sensi della direttiva 25/02/2004, dal 2005 è stato riconosciuto Centro di Competenza del Dipartimento Protezione Civile Nazionale sotto la guida del professore Pasquale Versace che è stato uno dei massimi esperti di rischio idrogeologico in Italia. Le iniziative possono ricondursi a:


  • Monitoraggio e la sorveglianza degli eventi:
    attraverso sviluppo di banche dati e ogni altra attività utile per la gestione delle emergenze e la previsione e prevenzione dei rischi;

  • Realizzazione di contributi scientifici e di ricerca finalizzata alla realizzazione di prodotti utili alla gestione dei rischi;

  • Attività di predisposizione della normativa tecnica di interesse per i temi di protezione civile, come per esempio le linee guida per la redazione dei piani di protezione civile.

  • Coordinamento di task force:
    dedicate alla gestione delle attività post-evento in contesti emergenziali, con particolare riferimento alla pianificazione, al monitoraggio e all'attuazione degli interventi nell’ambito della Protezione Civile

  • Realizzazione di attività formative:
    anche attraverso moduli e-learning per contribuire a facilitare il trasferimento di conoscenze verso gli Enti territoriali e i professionisti attivi nei settori della protezione civile e della gestione del rischio idrogeologico

Il contributo negli anni fornito alla Protezione Civile si è concretizzato nella la realizzazione di modelli matematici per la previsione delle piogge, delle piene fluviali, delle frane; nella predisposizione di piani di bacino e piani di protezione civile a scala comunale e di ambito, piani per la messa in sicurezza e la ricostruzione post evento, realizzazione e gestione di sistemi di monitoraggio per il controllo in tempo reale di criticità in atto.


Riconoscimenti

CamiLab è stato riconosciuto come World Centre of Excellence (WCoE) on Landslide Risk Reduction 2023-2026 e annunciato alla 19a Sessione del Global Promotion Committee of the International Programme on Landslides. Uno degli obiettivi principali del WCoE è quello di creare una rete globale di enti che contribuiscono alla riduzione del rischio da frana e di migliorare il riconoscimento globale della "Riduzione del Rischio da Frana" e della sua rilevanza socio-economica, nonché degli enti che contribuiscono a questo campo.


Il Camilab è membro dall’International Consortium on Landslides https://www.landslides.org supportato dall’UNESCO, dal WMO, FAO, United Nations International Strategy for Disaster Reduction (UNISDR), International Union of Geological Sciences (IUGS); Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology (MEXT) of the Government of Japan, U.S. Geological Survey.