Impianti esterni
STAZIONI DI MONITORAGGIO DEL CRATI E AFFLUENTI
___________________________________________________________
STAZIONE DI MONITORAGGIO Di SARNO
La stazione di monitoraggio è situata lungo il versante del monte Pizzo d’Alvano di Sarno (SA). L’area è ricoperta da depositi piroclastici, costituiti da strati alternati di cenere vulcanica e pomice, con affioramenti di rocce carbonatiche. Questa copertura è il risultato di varie fasi eruttive del Vesuvio, dei Campi Flegrei e di altri vulcani non più attivi. La stazione di monitoraggio è composta da sette tensiometri (UMS T1) per la misura della tensione idrica del suolo e otto sonde TDR (5TE) per la misura del contenuto d’acqua volumetrico, poste a diverse profondità. Completa la stazione un pluviometro per la misura della pioggia.
_____________________________________________________________
IL CAMILab ha installato una serie di stazioni pluviometriche (Transetto) allineate lungo una direttrice NO-SE che va dal Tirreno allo Jonio. Sono 9 pluviometri la cui direttrice attraversa la Catena Costiera e la Sila. Insieme ad altri pluviometri già installati dal Centro Funzionale Multirischio dell’ARPACAL, il Transetto del CAMILab consente una visione complessiva dell’evoluzione temporale degli eventi pluviometrici lungo una stretta fascia che incontra significative variazioni orografiche e microclimatiche.
Rapporto 2016: Pioggia misurata dai pluviometri del transetto
Rapporto 2017: Pioggia misurata dai pluviometri del transetto
Rapporto 2018: Pioggia misurata dai pluviometri del transetto
Rapporto 2019: Pioggia misurata dai pluviometri del transetto
Rapporto 2020: Pioggia misurata dai pluviometri del transetto
Rapporto 2021 Pioggia misurata dai pluviometri del transetto
Individuazione stazioni pluviometriche
_____________________________________________________________
STAZIONE DI MONITORAGGIO DI SAN BENEDETTO ULLANO (CS)
Il Laboratorio CAMILab ha installato una catena inclinometrica (Vertical Array) nel territorio del Comune di San Benedetto Ullano (CS). La strumentazione ha l’obiettivo di monitorare una frana lenta che interessa gran parte del centro abitato del Comune.
Rapporto descrittivo: installazione di una catena inclinometrica nel comune di San Benedetto Ullano (CS)
_____________________________________________________________
STAZIONE DI MONITORAGGIO DI ROTA GRECA (CS)
Il CAMILab ha installato una catena inclinometrica (Vertical Array) nel territorio del Comune di Rota Greca (CS). La strumentazione ha l’obiettivo di monitorare una frana lenta che interessa gran parte del centro abitato del Comune.
_____________________________________________________________
STAZIONE DI MONITORAGGIO LUNGO LA LINEA FERROVIARIA BATTIPAGLIA – REGGIO CALABRIA
Il Laboratorio CAMILab ha installato una catena inclinometrica (Vertical Array) al fine di monitorare e analizzare l’evoluzione di un movimento franoso, attualmente attivo al km 292 lungo la linea ferroviaria Battipaglia – Reggio Calabria, nei pressi delle località Francica e Sa



