Le simulazioni virtuali costituiscono prodotti altamente innovativi e customizzati e possono essere impiegati ai fini di un valido supporto dell’addestramento degli operatori di Protezione Civile. Il processo di realizzazione non prescinde ovviamente dalla supervisione di personale specializzato in materia di PC, attraverso un confronto in itinere volto a conciliare le soluzioni tecniche con le esigenze formative.
Un prototipo di simulatore virtuale è in fase di sviluppo da parte del CAMILab (Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica Idrologica) in partnership con Cal-Tek S.r.l., spin-off dell’Università della Calabria, ed ha come target di utenza gli operatori del Presidio territoriale idraulico già in possesso della formazione teorica di base. L’ambiente di realtà virtuale è costituito da un ampio tronco fluviale ricostruito a partire da un modello reale (nello specifico il tratto del Fiume Crati che va dalla confluenza col Fiume Busento alla stazione idrometrica di Castiglione Cosentino, per un’estensione di circa 8 km), e successivamente arricchito di elementi significativi per l’attività di presidio che ne rendono l’impiego di carattere generale.
Questo documento tecnico è stato sviluppato nell’ambito del progetto Pon Governance 2014-2020 e ha l’obiettivo principale di proporre un percorso metodologico per la progettazione di simulazioni virtuali a supporto dell’addestramento degli operatori di PC. Il percorso è strutturato in fasi e prevede la trattazione di una serie di contenuti e problematiche di carattere trasversale.