WebGIS

I software G.I.S. (Sistemi Informativi Geografici) hanno ormai da tempo trovato impiego e ampia diffusione nei più svariati settori, configurandosi quali veri e propri sistemi di supporto alle decisioni e alla pianificazione, ma talvolta le informazioni, geografiche e non, rimangono ad uso di un limitato numero di utenti a causa della complessità di utilizzo del software e, talvolta, del loro costo di licenza.

Grazie allo sviluppo dei software GIS-Web è diventato ora molto più semplice condividere questo tipo di informazioni con un numero potenzialmente illimitato di utenti: è infatti sufficiente una connessione internet/intranet ed un qualsiasi browser web per poter accedere alle cartografie tematiche ed ai dati che si vogliono rappresentare, senza la necessità di possedere alcuna abilità informatica specifica, dato che gli strumenti utili per padroneggiare un WebGIS sono estremamente intuitivi e poco complessi. Tutti ormai siamo abituati a cliccare su una app mobile per controllare in mappa dove si trova il ristorante più vicino, o altro servizio: questo è un WebGIS, ormai entrato nella vita quotidiana di milioni di cittadini in tutto il mondo.

Vista la loro utilità il CAMILab sta da anni investendo nel settore, avendo avuto modo di realizzare WebGIS in differenti contesti. I WebGIS realizzati sono tutti basati su software open source (senza costi di licenza) ed in continua evoluzione. 

La versatilità dei WebGIS rende questi sistemi di condivisione delle informazioni adatti ai più svariati contesti che vanno dagli Enti Pubblici territoriali (Regioni, Province, Comuni, Consorzi di Bonifica, Parchi, Comunità Montane), ai gestori delle Utilities (acqua, elettricità, gas, fognature, ecc..), ai gestori delle reti di comunicazione (viarie e ferroviarie), ai grandi Siti Industriali, alla grande distribuzione, alla logistica e a tante altre realtà produttive e gestionali.

Di seguito due link per visualizzare alcuni esempi di WebGIS realizzati in passato dal CAMILab.

http://webgis.camilab.unical.it/

http://160.97.12.71/lizmap/admin.php/auth/login/?auth_url_return=%2Flizmap%2Findex.php%2Fview%2F
(accedere con le credenziali: Nome utente: Web    Password: Guest@2022 )