Eugenio NICOTRA
camilab-member-picture
SSD
GEOS/01-C
Contatti

Telefono 0984493635

SHORT BIO

Eugenio Nicotra (EN) è un Professore Associato in Geochimica e Vulcanologia (SSD GEO/08) presso il Dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria, a partire dal 2021.
Le competenze di EN sono prettamente legate al campo della Vulcanologia, con particolare riferimento ai processi pre-eruttivi, meccanismi di innesco dei magmi, dinamiche e scale temporali dei processi di accumulo e risalita dei magmi, geometrie dei sistemi di alimentazione magmatica, natura dei magmi primari e processi di fusione parziale del mantello. EN ha lavorato in differenti sistemi vulcanici, con particolar riferimento a Marsili, Etna, Isole Eolie, Islanda, Isole Canarie, Main Ethiopian Rift, Kamtchatka, Pantelleria, Magmatismo terziario del NE della Cina e vulcanismo sottomarino nel Mar Tirreno.
Nel 2010 ha vinto il premio “PhD Thesis Award” dalla SIMP (Società Italiana di Mineralogia e Petrologia) per la miglior tesi di Dottorato nel campo della Petrografia, Petorlogia, Mineralogia e Vulcanologia. Nel 2013 EN ha vinto il premio “Angelo Bianchi” per la sua attività scientifica nel periodo 2011-2012, nel campo della petrografia e petrologia. Attualmente è coordinatore del Progetto PRIN 2022 AWARE, il primo progetto mirato all’ottenimento di un quadro magmatologico del seamount Marsili, tra i più importanti del Mediterraneo.
Nella sua vita accademica EN ha condotto diverse (>20) collaborazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, nonchè è stato Conveners a Conferenze e Congressi a livello nazionale ed Internazionale. A Febbraio 2026 EN è co-autore di circa 38 pubblicazioni, di cui 32 articoli su riviste scientifiche internazionali, 2 contributi in monografie, 4 capitoli in volumi speciali e oltre 100 riassunti e contributi a conferenze e congressi nazionali ed internazionali.