Telefono 0984/494695
Fax 0984/496619
Giovanna Capparelli è Professore Associato presso il DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica) dell’Università della Calabria. Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l’Ambiente e il Territorio si è da sempre interessata a tematiche relative al dissesto idrogeologico con attività sia in Italia che all’estero.
In particolare, l’attività di ricerca ha riguardato procedure per l’identificazione di scenari di rischio e scenari di evento, l’analisi matematica della circolazione idrica nel sottosuolo, sistemi di preannuncio per la mitigazione del rischio ed attività più strettamente sperimentali, attraverso la realizzazione di alcuni impianti di monitoraggio.
Docente di IOT systems for environmental monitoring, Costruzioni Idrauliche, Rischio Idrogeologico, Idrologia e Progettazione di opere di difesa dalle alluvioni, nell’ambito dei percorsi universitari, ha svolto attività di docenza e tutoraggio anche in corsi di alta formazione.
Dal 2021 è direttore del Master di II livello in “Analisi multirischio e la pianificazione di protezione civile” erogato dall’ Università della Calabria AA. 2021/2022
Ha diretto e coordinato diversi progetti di ricerca e convenzioni con enti pubblici e gruppi di ricerca, nazionali e internazionali.
Dal 2021 è direttore del Camilab Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica Idrogeologica – Università della Calabria – Centro di Competenza del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, ai sensi della direttiva 25/02/2004. II CAMILab integra, in un contesto unitario, azioni di ricerca, di didattica e di servizio, sviluppate nel settore di competenza incentrato essenzialmente sull’analisi, sulla previsione e prevenzione del rischio idrogeologico e ne favorisce il trasferimento verso gli Enti territoriali e il mondo delle professioni che operano nei settori della protezione civile e della difesa del suolo
Dal 2012 è membro dell’International Consortium on Landslides che annovera tra i partecipanti l’UNESCO, l’United Nations International Strategy for Disaster Reduction (UNISDR), e dal 2023 è Vice President for Mission.
Ha partecipato alla stesura e risulta essere tra i firmatari del “Kyoto 2020 Commitment for Global Promotion of Understanding and Reducing Landside Disaster Risk”. Autrice di molte pubblicazioni scientifiche, ha curato e promosso attività di divulgazione e disseminazione dei risultati della ricerca promuovendo attività di workshop e seminari nazionali ed internazionali.
Componente della commissione di lavoro per il recepimento della Indicazioni Operative del febbraio 2016 del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per l’omogeneizzazione dei messaggi di allertamento nazionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico e della risposta del sistema di protezione civile. Nell’ambito di questa attività è stata prodotta la Direttiva “Sistema di Allertamento regionale per il Rischio Meteo-idrogeologico e idraulico in Calabria” Istruzioni pratiche per i sindaci.
Componente del Gruppo di Valutazione Tecnico-Scientifico dell’Unità di Crisi, costituita presso l’Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Cosenza- a seguito dei dissesti idrogeologici dicembre 2008/gennaio 2009 (dal 10-01-2009 al 10-03-2009)
Da Febbraio 2014 Componente del gruppo di docenti nell’ambito della campagna “IO non RISCHIO” del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
Scopus Links: https://www.scopus.com