Esercitazione "Sisma dello Stretto 2022" - 4/6 novembre 2022

Il CAMILab, in qualità di Centro di competenza, ha fornito il proprio supporto all’importante esercitazione nazionale “Sisma dello Stretto  2022” tenutasi dal 4 al 6 novembre, che ha coinvolto tutto il Sistema Nazionale di Protezione Civile.

L’esercitazione ha avuto l’obiettivo principale di verificare la risposta operativa del Servizio nazionale della protezione civile ad un evento sismico simulato di magnitudo 6.0 con un significativo livello di impatto su abitazioni e popolazione, in un’area caratterizzata da una elevata pericolosità sismica. Nello specifico, l’evento storico di riferimento per lo scenario esercitativo è stato il terremoto che il 16 gennaio 1975, con epicentro nell’entroterra di Reggio Calabria, ha colpito l’area dello Stretto di Messina. Le regioni coinvolte sono la Calabria e la Sicilia con uno scenario che riporta i maggiori danni in alcuni comuni della provincia di Reggio Calabria, ma con effetti importanti anche nella provincia di Messina. 

Altro scopo strategico dell’esercitazione è stato l’attuazione, la verifica e il successivo aggiornamento delle pianificazioni di protezione civile ai diversi livelli territoriali, verificando la validità dei modelli organizzativi e di intervento ai diversi livelli territoriali, favorendo la diffusione della conoscenza dei contenuti dei piani da parte di tutti i soggetti coinvolti e in particolare della popolazione.

Il laboratorio Camilab ha partecipato all’esercitazione occupandosi, in una visione multirischio, dei possibili effetti indotti dal terremoto sulla sicurezza delle opere fluviali e lungo la Fiumara Valanidi e, di conseguenza, sul rischio di inondazione per l’abitato di Reggio. 

Insieme agli altri centri di competenza INGV, EUCENTRE, CNR-IGAG, ISPRA, il CAMILab ha inoltre svolto attività legate a test sui flussi di comunicazione e sulla rapida attivazione in caso di emergenza.

I dettagli del programma svolto sono consultabili al link: https://www.protezionecivile.it/it/approfondimento/esercitazione-sisma-dello-stretto-2022-0.

Di seguito alcune immagini scattate durante lo svolgimento dell’esercitazione che ritraggono il gruppo CAMILab operativo.