Project Impact

The project impact is defined as the multi-year influence on science and society (long run), and is different from the project outcomes, which are reached during the project development (short-medium run).

The Research Units

The project team is composed of members at different stages of their career: one full professor, an associate professor, two researchers and a post-doctoral research associate (PDRA) to be hired specifically for this project.

Description of the project

The project aims at quantitatively characterizing and modeling the behavior of geophysical granular flows with a particular emphasis on the effect of substrate properties like roughness and its interplay with the granular material grainsize on the flow characteristics.

Eugenio Nicotra
4 Aprile 2024 .Il tema del dissesto idrogeologico è stato al centro dell’intervista realizzata negli studi di Cosenza Channel, a Giovanna Capparelli, professoressa associata presso il DIMES

Il tema del dissesto idrogeologico è stato al centro dell’intervista realizzata negli studi di Cosenza Channel, a Giovanna Capparelli, professoressa associata presso il DIMES

Marcello De Fusco
12 aprile 2024 -Università della Calabria- Aula Magna SEDUTA FINALE MASTER Analisi Multirischio e Pianificazione di Protezione Civile

Seconda edizione del Master di II livello "Analisi multirischio e pianificazione di protezione civile"  SEDUTA FINALE MASTER Luogo e data dell'evento

Marcello De Fusco
23-24 gennaio 2024 Giornate in onore di Fabio Rossi, Professore Emerito dell'Università degli studi di Salerno- Fisciano

DATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO: Fisciano, 23-24 gennaio 2024 Aula delle Lauree di Ingegneria Università degli Studi di Salerno Campus Via Giovanni Paolo II, 132, 84084 Fisciano (SA)

Conclusione Prima edizione Master ELF

Si è conclusa con successo la prima edizione del Master di II livello "Analisi multirischio e pianificazione di protezione civile" organizzato dal CAMILab.

Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile

Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, finalizzata quindi a promuovere una cultura di prevenzione e favorire un approccio attivo nella riduzione dei rischi.

Giornata in memoria del Prof. Ennio Ferrari

Il 17 gennaio 2023 presso l’Università della Calabria si è tenuta la Giornata di Studio su Estremi Idrologici e Difesa del Suolo in ricordo del prof. Ennio Ferrari, scomparso prematuramente nel dicembre 2021.