Giornate della Difesa del Suolo - Seconda edizione 2016-2017

Considerato il notevole successo della prima edizione, il CAMILab, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia (CINID),  ha avviato una seconda edizione delle “Giornate della Difesa del Suolo”, dedicandola alle “Metodologie operative per la difesa del suolo”, finalizzata a trasferire ai partecipanti conoscenze e competenze operative nella valutazione del rischio e nella realizzazione di interventi strutturali e non strutturali per la difesa del suolo. Il ciclo, composto da 20 seminari dedicati alla difesa del suolo a cui si è aggiunto un ultimo dedicato all'approfondimento dei bacini montani, ha avuto inizio il 14 ottobre 2016, in concomitanza con il ventesimo anniversario della terribile alluvione che colpì Crotone nel 1996, e si sono concluse nel mese di luglio 2017. Nel corso delle giornate, sono intervenuti docenti provenienti da diverse Università italiane, dal CNR, da enti pubblici ed alcuni professionisti.

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966, è stato previsto anche l’evento “L’alluvione, le alluvioni: Memoria e azione”.