MASTER ESPRI 2012-2014

Obiettivi

Il progetto ESPRI si è posto l’obiettivo di trasferire e sviluppare competenze e conoscenze tecniche specifiche nel settore della previsione/prevenzione del/dal rischio idrogeologico, declinando tale obiettivo generale attraverso l’individuazione di due obiettivi specifici corrispondenti ad altrettante figure professionali (esperto in monitoraggio per il rischio idrogeologico ed esperto in sistemi di early warning e in modellazione numerica delle catastrofi idrogeologiche).

Il percorso formativo è stato basato su docenza accademica ed extra accademica, attività progettuale e di laboratorio, autoapprendimento anche mediante materiale didattico multimediale e teleformazione. Oltre all’affiancamento in azienda, lezioni e seminari sono stati tenuti da tecnici aziendali di comprovata esperienza nei diversi settori di formazione.

Il master si è svolto in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario per l’idrologia (CINID) che si è avvalso della struttura operativa del CAMILab. Sono stati altresì partners della formazione: Autostrade Tech, TD Group, Strago.

Articolazione

Il piano di studi del master ha previsto l’erogazione di 3000 ore complessive di attività, che hanno consentito l’acquisizione di 120 CFU, articolate in: -900 ore di lezione frontale e a distanza dedicate alla acquisizione delle tecniche professionali e di laboratorio incluso lo sviluppo di “case study” (90 CFU); -1350 ore di studio individuale; -700 ore di attività in campo suddivise in: inserimento in un contesto di ricerca e lavorativo (600 ore stage) (24 CFU) e sviluppo di un project work (100 ore di attività) (4 CFU); -50 ore di prova finale (2 CFU).