PON LEWIS 2012-2014

L’Università della Calabria nel 2011, insieme ad altri partner, ha promosso un progetto di ricerca triennale “Sistemi integrati per il monitoraggio, l’early warning e la mitigazione del rischio idrogeologico lungo le grandi vie di comunicazione”, indicato con l’acronimo LEWIS, finalizzato allo sviluppo di un sistema complesso e articolato di preannuncio delle frane da impiegare per le fasi di previsione/prevenzione del rischio idrogeologico.
Il progetto è stato svolto nel periodo 2012-2014, nel quadro del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Ricerca e Competitività”.

Collaborazioni

Il progetto è stato sviluppato dall’Università della Calabria e Autostrade Tech S.p.A. insieme ai partner industriali Strago e TDGroup, alle Università di Catania , di Reggio Calabria e di Firenze e al CINID (Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia).
Per l’ateneo calabrese, hanno partecipato diversi laboratori e gruppi di ricerca: il CAMILab, con funzione di coordinamento, μWave, Geomatica, Nems, Geotecnica, Dipartimento di matematica.

Obiettivi

- Sviluppo di un sistema di monitoraggio dei versanti e di preannuncio dei movimenti franosi che possono interessare le grandi vie di comunicazione

- Identificazione dei conseguenti interventi non strutturali di mitigazione

Documenti allegati